Questa utility non deve essere confusa con la “vCenter Host agent Pre-Upgrade Checker”, tool presente nel media di installazione di vCenter Server 5, le cui funzionalità sono state vCenter Host agent Pre-Upgrade Checker.
Prima di aggiornare vCenter Server è possibile eseguire sul server, dove gira il servizio, l’utility VMware vCenter Server Database Pre-Upgrade Checker, per scoprire l’esistenza di complicazioni che potrebbero interferire oppure causare problemi di performance a seguito dell’aggiornamento. L’utility è disponibile per il controllo del database di :
- VirtualCenter 2.5 Update 6 o successive prima di aggiornare a vCenter Server 4.x
- vCenter Server 4.0.x prima di aggiornare a vCenter Server 4.1 o 5.0
- vCenter Server 4.1.x prima di aggiornare a vCenter Server 5.0
Non è necessario utilizzare lo strumento per i minor update.
VMware vCenter Server Database Pre-Upgrade Checker crea un profilo del “VCDB database signature” del vCenter prima dell’aggiornamento e lo compara con una signature standard conosciuta, relativa alla versione dei DB usata per vCenter. Un “database signature profile” è una rappresentazione della struttura del database e degli oggetti dipendenti. Se lo strumento identifica delle differenze tra le due versioni (quella catturata e quella standard di riferimento), il controllo dà esito negativo.
Nell'Upgrade Checker è possibile indicare come autenticarsi al DB: attraverso ODBC oppure inserendo le credenziali del DB stesso; i parametri richiesti variano in base alla tipologia di DB che si sta utilizzando. Qualche prerequisito:
- verificare che la macchina che ospita il vCenter Server abbia JDK a 32 bit versione 1.6 update 19 o successiva e che il path per Java sia incluso nelle variabili d’ambiente;
- per i database Microsoft SQL verificare che il protocollo TCP/IP sia abilitato;
- disporre delle credenziali per accedere al DB
Il software funziona solo con vCenter Server per Windows, non è pensato per vCenter Server Appliance
Per servisi del prodotto è necessario scaricalo dall’indirizzo https://download3.vmware.com/software/dbchecker_10/DBPreUpgradeChecker.zip decomprimere il file e lanciare da una shell il comando DBPreUpgradeChecker.bat e scegliere il metodo di connessione al DB.
Per maggiori informazioni è possibile consultare le KB 2004286