VMware vFabric APM è pensato per i titolari delle applicazioni che si appoggiano su infrastrutture cloud, o virtuali, per poter eseguire i propri servizi e sono impegnati a garantire ai consumatori delle applicazioni alti livelli di servizio.
VMware vFabric APM è la nuova soluzione per la gestione delle performance applicative concepita per il cloud consumer. Se da un lato il cloud provider è focalizzato sugli aspetti dell’utilizzo dell’infrastruttura e delle relative performances, dall’altro i cloud consumer hanno bisogno di un nuovo approccio alla gestione centralizzato sulle applicazioni, strumenti in grado di osservare in modo specifico le performance delle transazioni e come le risorse dell’infrastruttura ed i cambiamenti di codice impattano lo stato di salute generale dell’applicazione.
I Cloud consumer costruiscono, distribuiscono e gestiscono le applicazioni indipendentemente dall’infrastruttura sottostante, il cloud provider è responsabile di questo task. Affinché i responsabili applicativi possano garantire con successo la bontà delle applicazioni e le relative SLA è necessario disporre di una nuova gamma di strumenti di gestione focalizzati sulle performance applicative.
VMware vFabric APM è molto semplice da installare, utilizzare ed estendere ed è costituito da 2 prodotti:
- vFabric AppInsight,
- vFabric Hyperic
vFabric AppInsight fornisce una “application-operations dashboard” di nuova generazione. con AppInsight, i le transazioni vengono monitorate dal punto di vista dell’utente per aiutare i cloud consumer a coomprendere le reali performance. Ad integrazione, nella AppInsight dashboard vengono forniti ulteriori dettagli come la correlazione delle metriche sull’uso delle risorse catturate da VMware vFabric Hyperic con gli strumenti “bytecode” che permettono la facile identificazione delle origini di un problema e di intervenire a livello di codice risolvere velocemente la questione.
vFabric Hyperic la componente di monitoraggio applicativo di vFabric APM che permette di gestire le performance e l’affidabilità di applicazioni Web personalizzate sia in ambienti fisici che virtuali. Le sue caratteristiche uniche gli consentono automaticamente di scoprire, inventariare e monitorare server indipendentemente dal tipo o dalla location, garantendo al team operativo sulle applicazioni di garantire che le applicazioni critiche possano girare senza problemi. Hyperic raccoglie una grande quantità di dati sulle performance, 50.000 metriche su 75 tecnologie applicative, ed è facilmente estendibile per monitorare qualsiasi componente sia presente nello stack applicativo in esecuzione.
VMware vFabric Application Performance Manager è licenziato per VM, ma dati che la suite è costituita da 2 prodotti verranno consegnate 2 chiavi differenti anche se AppInsight e Hyperic si integrano nell’unica dashboard fornita da AppInsight dashboard. Se necessario monitorare anche applicazioni su macchine fisiche sarà necessario acquistare ulteriori licenze di vFabric Hyperic.
Per maggiori informazioni è possibile: