Ciao, sto utilizzando per la prima volta vCenter della versione Essential , perdonate la banalità di alcune domande che probabilmente farò
La prima di queste è relative all'update manager che penso di avere configurato propriamente ma..
vCenter amministra 3 host, ho installato seguendo il video vmware l'update manager, ho lasciato sul tab Baselines and groups quelle di default (sono solo 3 host con due-tre vm cadauno), in configuration ho eseguito il download now (completato sulle patch) e configurato la schedulaizone e la notifica.
Alla voce esx host/cluster settings ho visto che di default propone di non spegnere le vm durante gli update, mentre sulla voce degli update è scritto dove richiesto il reboot, il maintenance mode, e nel wizard è consigliato di sospenderle o migrarle.
Ho eseguito mettendo manualmente in pausa le 2 vm presenti nell host, eseguito lo stage e il remediate e i task sono stati eseguiti correttamente.
L'host si è riavviato, ho eseguito il power on delle 2 vm che sono riaprtire dal punto in cui erano al momento della sospensione.L'host è aggiornato ed è andato tutto bene.
Chiedevo un consiglio sulla procedura che dovrei utilizzare, (devo impostare il suspend, il power off per le vm con lo snapshot per il roll back..?, creare baseline dedicate ?)
Vorrei capire la "best practice" per mantenere gli host aggiornati (solo gli host, per le vm preferisco gestire manualmente limitandone il downtime (non ho il vmotion per cui ogni host ha le sue) in modo da impostare correttamente l'update manager
grazie
ciao
Mirko